Corri con noi

Milano marathon
7 aprile 2019

L’esperienza della Milano Marathon 2019 è stata pazzesca, ci ha regalato emozioni fortissime e grazie a tanti di voi siamo riusciti a raccogliere 11000 euro. Una parte, logicamente ha coperto le spese relative alla partecipazione, ma con il restante finanzieremo un progetto in acqua di idrokinesiterapia per bambini disabili gravi, porteremo avanti i nostri progetti di Pet Therapy, creeremo un nuovo progetto di sci e daremo un sostegno diretto ad alcuni genitori.

Condivideremo ogni cosa con voi, ma sono progetti importanti che dobbiamo costruire su misura per fare sì che siano efficaci e portino beneficio!!

Grazie ai runner che hanno corso per Sorridiamo Aps, grazie ai magnifici donatori, alle aziende che sono state al nostro fianco, grazieeeeee!!!!! Non vi deluderemo e vi renderemo fieri di aver creduto in noi, in maniera che alla Milano Marathon 2020 i motivi per sostenerci saranno ancora di più.

E se le parole non bastano a convincervi, guardate il video e le immagini della Milano Marathon 2019 e non potrete che emozionarvi!!

5 x 1000

Sorridi, diamo 5X1000 volte amore


Scegliendo di destinare il 5X1000 a Sorridiamo Aps, potrai contribuire a finanziare i progetto dell’associazione, destinati alle famiglie che con figli disabili che l’associazione sostiene, perché loro meritano che la vita non sia fatta solo di ospedali, visite e terapie.

Destinare il tuo 5×1000 a Sorridiamo Aps è semplicissimo:

  • Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Ex Unico) trovi la sezione dedicata alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
  • Inserisci il codice fiscale di Sorridiamo 97823810011 nel riquadro dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre associazioni non lucrative di utilità sociale.”
  • Firma nell’apposito spazio.

DOMANDE FREQUENTI

1. Cos'è il 5X1000?
Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Aps come SorriDiAmo.

Scarica i modelli per la dichiarazione dei redditi 2020.

2. Ha un costo per me?
No, la destinazione del 5×1000 non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia. Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000, questa quota sarà comunque versata allo Stato.
3. È diverso dall'’8X1000?
Sì: il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
4. Io non presento la dichiarazione, posso comunque destinare il 5X1000 a SorriDiamo Aps?
Certo! Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000. Basta compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF entro il 2 ottobre. La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.
5. Cosa devo fare esattamente affinchè il mio contributo vada effettivamente a SorriDiamo Aps?
Basta firmare nell’apposito riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …”, specificando il codice fiscale di Sorridiamo Aps (97823810011) nello spazio sotto la firma.
6. E se firmo senza indicare il Codice Fiscale?
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Sorridiamo Onlus ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Sorridiamo Aps

Sede legale
Via Baltimora, 157E
10136 Torino

Entra a far parte del nostro gruppo!