5 x 1000

Perchè donare il 5X1000 a noi?

Perché vivendo in prima persona le difficoltà legate alla disabilità, sappiamo quali sono i reali problemi che più ci affliggono, sappiamo quali sono i tagli che la sanità fa a spese dei nostri figli e sappiamo quanto siano costose le terapie private. Grazie a chi si è fidato di noi fino ad ora, abbiamo portato avanti tantissimi progetti, donando un segnale di speranza nella vita di famiglie che non ne avevano più.

Come?

Donare il tuo 5×1000 a SorriDiAmo Aps è semplicissimo, basta firmare nello spazio della dichiarazione dei redditi dedicato alle Aps e indicare il nostro Codice Fiscale 97823810011

Aiutaci a aiutare

Condividi con i tuoi cari questa opportunità, puoi aiutare più di quanto credi con questo piccolo gesto.

DOMANDE FREQUENTI

1. Cos'è il 5X1000?

Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Aps come SorriDiAmo. Scarica i modelli per la dichiarazione dei redditi 2020.

 

2. Ha un costo per me?
No, la destinazione del 5×1000 non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia. Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000, questa quota sarà comunque versata allo Stato.
3. È diverso dall'’8X1000?
Sì: il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
4. Io non presento la dichiarazione, posso comunque destinare il 5X1000 a SorriDiamo Aps?
Certo! Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000. Basta compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF entro il 2 ottobre. La scheda va presentata in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.
5. Cosa devo fare esattamente affinchè il mio contributo vada effettivamente a SorriDiamo Aps?

Basta firmare nell’apposito riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …”, specificando il codice fiscale di Sorridiamo Aps (97823810011) nello spazio sotto la firma.

6. E se firmo senza indicare il Codice Fiscale?
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Sorridiamo Onlus ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Sorridiamo Aps

Sede legale
Via Baltimora, 157E
10136 Torino

Entra a far parte del nostro gruppo!